Sul filo dell'Arte e i balloon dog [omaggio a Jeff Koons]


Colorati, divertenti, immancabili se si hanno per casa dei bambini, le sculture con i palloncino a me hanno sempre affascinato molto e, grazie a loro, sono sempre riuscita a divertirmi molto anche io.

La mia specialità erano le spade e i fiori, i cagnolini non sono mai riuscita a farli perchè li ho sempre trovati difficili, il palloncino va piegato molte (troppe) volte e il rischio è che la scultura ti esploda fra le mani.

Non deve essere stato della stessa idea Jeff Koons  che ha realizzato, tra il 1994 e il 2000, i Balloon Dog.


Esistono diverse versioni di questa scultura, realizzate ognuna con un colore diverso: blu, magenta, giallo, arancione e rosso. 

La serie Jeff Koons Celebration, di cui i ballon dog fanno parte,  è iniziata nel 1993 come un'ambiziosa collezione di oltre trenta sculture e dipinti monumentali. L'intento dell'artista è quello di celebrare i valori universali attraverso un elogio all'infanzia, ai colori delle sue feste, alla spensieratezza delle sue feste di compleanno. 

La realizzazione degli originali  Balloons , sculture in acciaio inox con rivestimento colorato trasparente, ha richiesto all'artista un investimento di tempo e denaro senza precedenti. Le opere monumentali sono alte più di dieci piedi e pesano diverse tonnellate.

A questo punto vi starete chiedendo cosa accomuna la associazione Sul filo dell'Arte a Jeff Koons: i ballon dog, perlappunto.

Vi ho già parlato in passato di questa associazione. Però non vi ho raccontato come riescano a ricostruire le opere d'arte con uncinetto e filati.

Forse cominciate a capire cosa vi voglio raccontare oggi.

Ebbene per le edizioni primaverili di Abilmente hanno deciso di realizzare una fantastica opera collettiva con baloon dog realizzati con la tecnica degli amigurumi.

Il risultato è stato, a colpo d'occhio, sorprendente!

Tanti, tantissimi cani arrivati da tutta italia (e qualcuno anche dall'estero) hanno riempito il loro stand di Abilmete.

Io sono arrivata tardissimo a scrivere questo post e riesco a darvi appuntamento solo per Abilmente Torino dal 16 al 19 Marzo.

Come mai questo ritardo nel raccontarvi di questa mostra che pure era presente a Vicenze e Milano? 

Il ritardo è dovuto al fatto che anche io ho preso in mano l'uncinetto per relaizzare il mio imperfetto balloon dog e poichè non sono proprio velocissima sono andata un po' lunga con i tempi di realizzazione, ma ne è valsa la pena!


Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie a voi! Per me è stata una bellissima sfida!

      Elimina
  2. Corinna fa sempre iniziative strafighe! Tu, comunque, ritardo o no, sei stata bravissima. Io non saprei manco da che parte cominciare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco