[Gruppo Di Lettura "Disobbedienti"] Fran Littlewood, Grace Adams ne ha avuto abbastanza


Sul finire del mese di agosto sono incappata in una nuova avventura. Tramite instagram sono entrata a far arte di un Gruppo Di Lettura stratosferico! Il gruppo, capitanato da OpheliaBooks_ si chiama "Disobbedienti: storie di donne di oggi" (e già il nome mi pace un sacco). 

Insieme, in 10 mesi, leggeremo 10 libri che avranno come filo conduttore le storie di donne alle prese con la vita di tutti i giorni.

Da settembre a giugno mi troverete qui, alla fine di ogni mese a raccontarvi le mie impressioni sul libro letto.

Fatta questa doverosa premessa, è giunto il momento di parlarvi del libro letto questo mese: Grace Adams ne ha avuto abbastanza, romanzo di esordio di Fran Littlewood.

Quella di Grace è una storia di fallimento e di rinascita e già dopo le prime pagine è impossibile non entrare in sintonia e tifare per lei, soprattutto se si è alle prese con figli adolescenti. 

In breve (e come al solito cercando di non raccontarvi troppo) questa è la storia

In un’afosa giornata d’estate, Grace Adams resta imbottigliata nel traffico mentre sta andando a ritirare la torta di compleanno di sua figlia Lotte che compie sedici anni. Sembra ieri che ha partorito e invece è già mamma di un’adolescente, una mamma che ha già quarantacinque anni… l’età più infelice possibile, secondo le statistiche. 

Oggi però Grace, intrappolata tra macchine che sputano gas di scarico a gogò, ne ha davvero abbastanza. Non urla, non piange: abbandona l’auto in mezzo alla strada e tra gli insulti degli automobilisti inferociti e i clacson scatenati se ne va… Ma non scappa dalla sua vita, le va incontro. 

E' un libro che fa ridere, soprattutto all'inizio, ma che fa anche commuovere.

La storia è strutturata su tre piani temporali diversi che, inevitabilmente, nel finale convergono nell'oggi. E' grazie ai diversi piani temporali che il lettore piano piano riesce a ricostruire i tasselli del puzzle che compongono il racconto della vita di Grace.

Questo è un libro che, forse, se non fosse stato per il gruppo di lettura, non avrei mai cominciato a leggere, ma giunta alla fine sono contenta di aver portato a termine la lettura, piacevole e molto scorrevole, e di aver conosciuto Grace con la sua forza e con le sue tante imperfezioni.


Commenti

  1. I gruppi di lettura hanno sempre un perché! hai fatto benissimo a partecipare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco