Appuntamenti creativi a Roma e dintorni (2 - 8 maggio)


Era il settembre 2020 quando timidamente provavo a far ripartire questa rubrica che a me sta molto a cuore, ma che dato il periodo è stata più volte sospesa. 
Da ieri sono state cancellate molte delle restrizioni relative alla pandemia, dall'uso delle mascherine al green pass. 
Io, come a settembre di un anno e mezzo fa, vi invito sempre alla prudenza e ad evitare comportamenti scriteriati, all'uso dei disinfettanti e delle mascherine, ma vi invito anche a riscoprire le cose belle che abbiamo intorno e le iniziative culturali che stanno rinascendo.

UNO

LA CHIOCCIOLA DI TRINITA' DEI MONTI: 

VISITA STRAORDINARIA NEL SOTTOSUOLO DI ROMA

Dal 07/05/2022 al 08/05/2022      

Visite su turni con prenotazione obbligatoria: www.faiprenotazioni.fondoambiente.it. 

In occasione di Orticola di Roma, manifestazione dedicata al verde, all'arte e alla sostenibilità, il FAI (Fondo Ambiente Italia) organizza una visita straordinaria alla scoperta dell'acquedotto dal nome gentile. La chiocciola di Villa Medici e si potrà scendere 25 metri sotto il livello di Roma, percorrendo 117 gradini.

Appuntamento a viale della Trinità dei Monti, 2

DUE

KYOTO E LE QUATTRO STAGIONI

Dal 25 febbraio al 6 maggio

dal lunedì al venerdì 9.00-12.30/13.30-17.00, con ingresso libero fino a esaurimento posti

La mostra è un percorso di quaranta scatti che portano a Roma la peculiarità e la bellezza dei maggiori giardini di Kyoto; i loro cambiamenti a seconda delle quattro stagioni. 

Appuntamento all’Istituto Giapponese di Cultura via Antonio Gramsci 74

TRE

GHÊ GAIA TERRA

Dal 22 aprile al 22 maggio

E' una mostra di racconti e di atmosfere, di rimandi e di storie in cui lo sguardo è puntato sull’universo dell’ambiente. L’ obiettivo è quello di avvalersi dell’arte come mezzo per lanciare messaggi aventi ad oggetto tematiche ambientali, ed in particolare il rapporto uomo-natura.

Appuntamento al Museo delle Mura via di Porta San Sebastiano, 18

QUATTRO

SYNESTHESIA

Dal 21 aprile al 22 maggio

E' una installazione multisensoriale e interattiva itinerante che arriva per la prima volta a Roma, nella Grande Aula dei Mercati di Traiano. L'opera è frutto di un ampio lavoro di ricerca portato avanti dai curatori Severino Alfonso e Loukia Tsafoulia, con l’intento di sviluppare nuove metodologie che sappiano mettere in relazione l’individuo con il suo ambiente attraverso l’utilizzo e l’incontro di pratiche quali il design interattivo e le scienze della salute emergenti.

Appuntamento ai  Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, via Quattro Novembre

CINQUE

MARCO TORRICE | MELTING POT



Dal 9 al 13 maggio partecipazione su prenotazione

Il laboratorio si basa sulla pratica di danza Melting Pot, un dispositivo immersivo e ibrido che combina diversi stili di danza e approcci alla performance. A partire da questa pratica di danza, incentrata sul ritmo come ponte di connessioni multiple tra persone e musica, il laboratorio esplorerà l’idea di "immaginario", individuale e collettivo. Di che cosa si compone un "immaginario"? Come è possibile condividere un "immaginario" attraverso il corpo e il movimento? Come è possibile partecipare all’immaginario di un'altra persona e/o cultura? Come si trasforma un immaginario? Quale è il potere di un "immaginario"?

Appuntamento al MATTATOIO Piazza Orazio Giustiniani, 4


Commenti

  1. Uno più bello dell'altro .... io andrei di corsa a vedere Kyoto e la scala!!!!

    RispondiElimina
  2. Sulla mostra si Kyoto ci sto pensando anche io

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco