Arts and Crafts Market


Dopo l'abbuffata di cretività e di colori che ho fatto ad Abilmente, ho cominciato a guardarmi intorno e a cercare notizie sui mercatini di Natale.
A Roma, nel periodo delle feste natalizie ce ne sono parecchi. E mentre in Fiera sono andata da sola perché la famiglia ha allegramente boicottato la mia avventura da reporter, con i mercatini sono stati più indulgenti e collaborativi, almeno all'inizio.

Presto mi sono dovuta scontrare con la realtà: in buona parte dei mercati girati c'era poco e nulla di artigianato, tanto meno di artigianato artistico. Niente comunque che attirasse la mia attenzione. Considerazione, questa, non solo mia ma anche del consorte che infatti ha deciso di mandarmi sola all'ultimo mercato da visitare.
Peggio per lui! L'ultimo mercato nell'elenco si è rivelato il più bello! Non me lo aspettavo neanche io, a dirla tutta!
Intanto per la location: una piazza di periferia in un quartiere popoloso e popolare, in un tratto di strada, per intenderci, dove i marciapiedi sono occupati da bancarelle di ogni genere. Poi perché ormai ero demoralizzata.
Insomma io ad Arts and Craft ci sono arrivata da sola con la mia macchina fotografica, la mia borsa gigante e poche speranze...
Invece mi sbagliavo su tutta la linea! Ho trovato un mercato favoloso: c'erano solo artigiani ad esporre le loro creazioni... non sapevo più dove guardare...sono rimasta veramente senza parole! Sono magicamente finita nel paese dei balocchi!

Sono tornata a casa piena di entusiasmo.
Con gli occhi pieni di visi...


...di colori...


... di storie...


Prendi L'Arte, questo è il nome dell'associazione, nasce nel 2004 dalla necessità di trovare spazi per far conoscere l'artigianato artistico.

Nel 2007 nascono le prime mostre mercato organizzate da questa associazione che hanno tutte la peculiarità di ospitare oggetti unici e originali, con il divieto di esporre produzioni in serie e l'obbligo da parte degli espositori, di allestire un piccolo laboratorio dimostrativo.

E il laboratorio dimostrativo, oltre alle magnifiche opere che ho visto, è proprio il punto di forza di Arts and Crafts, il particolare che ha reso questo mercato unico e bellissimo.

Ho incontrato all'Arts and Crafts Market
L'associazione Prendi L'Arte

Commenti

  1. Ahahahahah, mi ricordo il boicottaggio della famiglia.
    Mai andare a questi eventi con la famiglia al seguito.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco