Sul Filo dell'Arte nel Pianeta dei Calzini Spaiati

L'incontro con Corinna Farchi e con la creatività delle ragazze di Sul Filo dell'Arte è appuntamento fisso delle mie scorribande ad Abilmente.
Devo essere sincera, avevo cercato di capire, tramite social, cosa stavano preparando, ma in realtà non ci avevo poi capito molto.
Non mi aspettavo, questo è certo, di ritrovarmi in una lavanderia realizzata tutta a crochet.
Così sono corsa da Corinna e mi sono fatta spiegare per bene questo tripudio di creatività e lei, come sempre, è stata gentile e disponibile (e mi ha pure scattato una foto ricordo!)

Ci racconti cosa avete combinato quest'anno?
E' tornata abbastanza in auge la creazione dei calzini fatti a maglia e collaborando ad Abilmente con i Magliuomini, abbiamo pensato di realizzare noi un allestimento con le dimostrazioni e i corsi fatte da loro.
Questa volta siamo partiti da un libro di La Pina, disc-jockey  di Radio DJ che ha scritto il bellissimo albo "Sul Pianeta dei Calzini Spaiati".

Capita a tutti, come a lei, di mettere in lavatrice un certo numero di cose, di contare i calzini e di metterli in lavatrice in un numero pari, ma poi, a ciclo ultimato, tirarli fuori dalla lavatrice in numero dispari.
Chiedendosi che fine avesse fatto il calzino spaiato, La Pina ha scoperto che attraverso la lavatrice, come se fosse un portale, i calzini finiscono nel Pianeta dei Calzini Spaiati, dove ognuno è libero di scegliersi il compagno che desidera e non quello uguale a lui che qualcun altro ha deciso di affiancargli.
Questo pianeta è una metafora del rispetto per le diversità, per i matrimoni omosessuali, per i matrimoni misti e così via.
Come al solito, insieme ai Magliuomini abbiamo questo doppio messaggio nelle cose che facciamo.

In particolare, cosa avete realizzato?
Ci siamo divertiti a creare una lavatrice, fatta in gruppo con grande divertimento, partendo dal portello di una lavatrice presa in discarica.

Immagino che anche andare in discarica a chiedere una lavatrice da dover ricoprire a crochet sia stato molto divertente!
Certo! Abbiamo però preso solo l'oblò e realizzato con il cartone il resto, perchè altrimenti sarebbe stata troppo pesante da trasportare.

Però poi non vi siete fermati alla lavatrice...
No, poi abbiamo creato tutto lo scenario per le fotografie e abbiamo realizzato diversi tipi di detersivi.
Abbiamo poi trovato il modo di coinvolgere altre persone per rendere, nel tempo, l'istallazione sempre più ricca: abbiamo chiesto di realizzare un calzino spaiato da portare qui in fiera.
Il nostro sponsor, Mez Cucirini, ha messo in palio un certo numero di gomitoli e di buoni sconto da far vincere a chi porterà un calzino spaiato.
Come al solito la nostra è una istallazione in divenire che porta un messaggio.
Noi piano piano tiriamo fili e i calzini aumentano.

E chi, come me non è capace di realizzare un calzino...
Naturalmente si può divertire facendosi le foto.
Dai calzini spaiati però può nascere anche altro...
Sì collaboriamo anche con Podobis che realizza mostri con i calzini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco