In viaggio tra le note di Los Soneros Road


Oggi voglio fare un viaggio. Anzi, meglio, vi voglio portare a fare un viaggio insieme a me. Un viaggio che ci porta lontano.
Beh in realtà non è che ci porta veramente tanto lontano. Non vi faccio prendere treni, aerei o navi.
Il nostro mezzo di locomozione sono le note musicali e la strada da percorrere il pentagramma.
Voi mi direte: "le note sono pur sempre 7 sono pochine per fare un viaggio lungo...tutt'al più riusciamo a scendere in strada".
E' vero, le note sono 7 ma la musica che può essere composta con sole 7 note è incredibilmente tanta!

Ancora non ci credete?
Allora vi presento Carlos Julio, musicista e cantante venezuelano del world music duo Los Soneros Road che ci porterà alla scoperta della musica caraibica.
Prima di farmi raccontare da lui un po' di lui e sulle sonorità che escono dalla sua chitarra, vi faccio sentire un brano dei Los Soneros Road che ho ascoltato durante la scrittura di questo post.



Come comincia la vostra storia? 
Ci siamo conosciuti nel 1999.Inizialmente eravamo un gruppo formato da un pianista capoverdiano, Adao Ramos, un percussionista brasiliano, Flaviño Vargas ldo Santos, un bassista senegalese, Papi Tal. Con loro abbiamo anche registrazioni dell' epoca. Il nostro era un sound  afro-caraibico.
Hanno fatto parte del gruppoLos SONEROS road, in questi venti anni, molti componenti. A tutt'oggi  e rimasto un gruppo di musica latina. Suoniamo Salsa Venezuelana, Colombiana e Cubana.
Dei vecchi componenti sono rimasto solo. Con Laurent Digbeu oggi facciamo in duo  world music oltre latin reggae blues e altri brani.

Quando vi siete conosciuti?
Io e Laurent ci siamo conosciuti in un spettacolo a l' Isola Tiberina nel 1999 durante una manifestazione dell'Estate Romana.

Quale è il vostro stile musicale di riferimento?
Il nostro sound e multi etnico. Tutti i brani che facciamo sono interpretati con un nostro feeling e con un ritmo che viene dai nostri paesi di origine: Venezuela e Costa d'Avorio. E' un affiatamento  musicale lungo 20 anni e fatto di serate e musica in giro per l'Italia: due chitarre, due voci, un'armonica.

Cosa vi unisce?
Ci unisce la libertà di interpreta la musica e i brani ogni volta in un  modo diverso.
Una serata non è mai identica a un altra, cambia a seconda del nostro stato d'animo.

Dove possiamo venirvi ad ascoltare?
Sabato saremo a via di San Giovanni in Laterano. Suoneremo al Pizza Forum. l'evento è organizzato dalla curatrice della mostra collettiva, Tiziana Monoscalco  ospitata attualmente all'interno di Pizza Forum.
Domenica saremo, poi al Parioli Theatre club, mentre l'11 dicembre suoneremo in trio al
al Meeting in Piazza Bologna con l'aggiunta di un sax.
Se puoi vienici a trovare.
Hasta luego, Barbara!

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco