Appuntamenti Creativi a Roma e dintorni (3-9 febbraio)

La creatività è soprattutto la capacità di porsi continuamente delle domande.
Piero Angela
Le giornate si stanno allungando e le scuse per rimanere in casa cominciano a scarseggiare.
Questa mia selezione di appuntamenti vuole essere un input per non farvi dire "sto a casa perchè tanto non c'è niente da fare ..."
Cinque idee, cinque appuntamenti per scoprire la creatività che ci circonda.



Uno


Lunedì 3 Febbraio dalle ore 20.30 
Si terrà al Cinema Greenwich di Roma, a Testaccio, "Short Days", rassegna di cortometraggi organizzata dall'Associazione Culturale Il Varco, da Insolita Film e C.G.S. Cnos - Ciofs,. Il direttore artistico di questa edizione è Toni Trupia, regista e sceneggiatore.
Il filo conduttore dei cortometraggi sarà la figura della donna.
La manifestazione sarà a ingresso gratuito.
Selezione Ufficiale:
November 1st by Charlie Mantoni (24’ - Drama - UK)
Anna by Dekel Berenson (15’ - Drama - Hungary)
Blue Flower by Saadi Constantine (24’ - Drama - Romania)
Ulysses by Jorge Malpica (8' - Horror - Mexico)
Corti in lingua originale saranno sottotitolati in italiano.
Appuntamento al Cinema Greenwich

Due

Giovedì 6 febbraio 2020 alle ore 19:00
il  primo e il terzo giovedì del mese, ritroviamoci al caffè letterario per un aperitivo in cui possiamo scrivere, chiacchierare, scambiare idee. Un luogo reale per conoscerci e passare del tempo insieme.
Appuntamento al Caffè Letterario, via Ostiense, 95

Tre

Sabato 8 Febbraio alle ore 15.30
Francis Bacon, Lucian Freud, Frank Auerbach, Michael Andrews, Leon Kossoff e Paula Rego sono i protagonisti della scena pittorica inglese del dopoguerra, oggi presenti in una preziosa mostra nelle sale del Chiostro del Bramante. Interessati alla dimensione individuale e pronti a proporsi come scandalosi maestri, questi artisti hanno affidato alla pittura, ognuno a proprio modo, il racconto della condizione umana nella sua scomoda verità.
Appuntamento al Chiostro del Bramante, via della Pace

Quattro

Sabato 8 febbraio 2020 dalle ore 15:30 alle 21:00
la Compagnia Nazionale di Danza Storica presieduta da Nino Graziano Luca organizza lo splendido “Gran Ballo di Carnevale tra le epoche” a Roma all’interno del maestoso Salone d’Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari all’Eur. L’evento sarà patrocinato dall’ENIT e dal Consiglio Internazionale per la Danza UNESCO.
Appuntamento al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari a Roma Eur.

Cinque

Domenica 9 Febbraio 2020 alle ore 14:30
Tra i colli Celio e Oppio, a poca distanza dal Colosseo, si trova il complesso archeologico sul quale sorge la basilica medievale di san Clemente, riportato in luce durante i lavori di scavo iniziati alla fine del 1800. Al di sotto della basilica medievale, datata al XII secolo, si scoprì quella paleocristiana, in uso dal IV-V secolo fino al XII, che si impiantò su edifici di età classica.
Tra questi edifici degno di nota è il mitreo, luogo di culto dedicato a Mitra, divinità solare dove è ancora presente l’altare con il dio Mitra che uccide il toro sul lato principale e i dadofori Cautes e Cautopates sui lati. Lungo le pareti si trovano i consueti banconi in muratura dove sedevano i fedeli.
Appuntamento davanti alla Basilica di San Clemente a piazza San Clemente incrocio con Via di San Giovanni in Laterano per la visita guidata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco