Paratissima Art Station: le novità dell'edizione 2020


Era Paratissima 12 quando mi sono trovata insieme a Federica Fabiola e Cesare proiettata tra le stelle. 
Si svolgeva la settimana dell'arte a Torino e la città era brulicante di artisti, galleristi, curatori.
Mi ricordo le parole di Lorenzo Germak quando alla nostra domanda "Come ti immagini Paratissima tra 10 anni" rispose "Immagino tante Paratissima sparse per il mondo".
Di anni ne sono passati solo 3 da quell'incontro e di certo di acqua sotto i ponti ne è passata molta ed è arrivato il tempo di rinnovare la storica edizione torinese della manifestazione. 
Dopo 15 anni, Paratissima nel 2020 cambia e si rinnova ripensando il classico modello di fiera d’arte, per sperimentare un nuovo modello più sostenibile e flessibile: anziché 5 giorni concentrati in una sola settimana, durante l’Art Week di Torino, Paratissima estenderà la sua durata su circa due mesi, dal 23 ottobre all’8 dicembre, offrendo di volta in volta al pubblico contenuti nuovi e diversi mantenendo inalterata la sua identità e la sua mission di sostegno all’arte emergente.
Non cambia luogo, confermando la sede dell’ex Accademia Artiglieria di Torino, ma variano i tempi di fruizione dedicati alle sezioni che compongono l’intero evento: arti visive, gallerie d’arte e fotografia. 
Gli spazi utilizzati saranno esclusivamente al piano terra dell’ARTiglieria, in modo da ospitare tutti i progetti espositivi nei locali più prestigiosi: la manica lunga delle ex scuderie, l’ex galoppatoio e il salone dell’ex tribunale. A supporto della direzione artistica verrà coinvolto nella curatela dei vari eventi e nella giuria di selezione dei vari premi, un board di giovani curatori.
Paratissima, simbolo della creatività in costante movimento, diventa così a tutti gli effetti una stazione d’arte: da punto di incontro, di partenza o di arrivo a matrice di scambi e relazioni, nonché luogo di transito e di libera circolazione per l’arte e le sue nuove proposte. 
L’invito è a salire a bordo dei “treni” di volta in volta proposti per compiere un viaggio di scoperta sempre diverso, oltrepassando idealmente quei limiti imposti dalla onnipresente linea gialla, forma mentis necessaria per avvicinarsi e comprendere l’arte contemporanea.
"Se c’è una caratteristica che viene riconosciuta a Paratissima - spiega Lorenzo Germak – è quella di non riuscire a stare ferma e di essere in continua crescita. Con Paratissima Art Station vogliamo migliorare ulteriormente la cura dei contenuti espositivi, offrendo agli artisti che partecipano all’evento un servizio più dedicato ed attento, e alla città un periodo di continuità di iniziative che non si esauriscano nell’arco di una settimana".
La scelta di adottare un nuovo modello si pone come strategica anche in relazione all’emergenza attuale, per garantire al pubblico e agli espositori un evento sostenibile e sicuro.
Le iscrizioni a Paratissima Art Station sono aperte dal 25 giugno al 3 settembre.

Paratissima Art Station
Cross the Yellow Line
ARTiglieria Con/temporary Art Center
Piazza Accademia Militare 3, Torino

Queste le date delle fermate di stazione:
STOP 1
Mostre curate di arti visive
23 ottobre-1 novembre 2020

STOP 2
Gallerie d’arte
6 novembre-8 novembre 2020

STOP 3
Mostre curate di arti visive
13 novembre-22 novembre 2020

STOP 4
Mostre curate di fotografia
27 novembre-8 dicembre 2020


Commenti

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco