Appuntamenti Creativi: Autocertificazioni Illustrate, la mostra.

Ve le ricordate, vero le autocertificazioni che dovevamo stampare e portarci in borsa durante i mesi del lock-down per certificare l'assoluta necessità dei nostri spostamenti e che in media cambiavano ogni 10 giorni?

Non so voi ma io per sicurezza me le tenevo tutte in borsa, le nuove e le vecchie anche se di fatto uscivo solo per andare a fare la spesa e a nessuno è venuto in mente di fermarmi mentre attraversavo la strada con un carrello pieno e due buste piene per mano (e per fortuna, direi anche, non ha mai minato il precario equilibrio di pesi).

Tanta carta stampata, tanta carta che finiva, inesorabilmente, tra i fogli da riciclo a ogni variazione del modulo.

Ora, io questa carta me la tenevo tutta in borsa, ma io non sono un'artista e, in ogni caso non sono capace a disegnare.

Diversamente da me due amici disegnatori di Roma, Federico Russo e Matteo Brogi hanno avuto una idea formidabile: hanno creato una pagina Instagram, Autocertificazioni Illustrate, in cui sono state raccolte illustrazioni e disegni da tutta Italia realizzati sui moduli delle Autocertificazioni.


All'iniziativa hanno preso parte artisti, designer, illustratori, street artist a anche non professionisti, tutti accumunati dalla voglia di esprimere attraverso l'arte il proprio stato d'animo o pensiero sulla difficile situazione sociale ed emotiva che si stava vivendo.

La pagina Instagram ha raggiunto in breve tempo oltre 10 mila followers ed è stata popolata da contributi sviluppati attraverso diverse forme di espressione artistica quali la pittura, l’arte digitale, la fotografia, i video, i collage ecc.

Nell’arco di tre mesi Autocertificazioni Illustrate ha raccolto e pubblicato oltre 500 opere da tutta Italia.

Ed ecco l'appuntamento da non perdere questa settimana: arriva a Roma la prima mostra di Autocertificazioni Illustrate.

Dal 2 al 4 ottobre presso il Centro Giovani in Via della Penitenza 35, nel cuore di Trastevere, saranno esposte una selezione delle opere che hanno preso parte al progetto artistico Autocertificazioni Illustrate grazie al sostegno dell’associazione Libreria Zalib. 

Ora, le autocertificazioni esposte in mostra andranno a creare un archivio storico-artistico che, attraverso la rivisitazione di un foglio burocratico che è stato simbolo dell’emergenza, si fa memoria della difficile crisi sanitaria, sociale ed economica vissuto dall'Italia.

L’associazione “Autocertificazioni Illustrate APS” devolverà parte del ricavato dell’evento ad Emergency, attiva nell’emergenza Covid-19 con il progetto “Nessuno Escluso” che ha come missione quella di consegnare pacchi alimentari e beni di prima necessità alle persone in difficoltà. La crisi sanitaria che ha colpito l’Italia negli scorsi mesi, infatti, ha lasciato dietro di sé un’altra emergenza: una nuova povertà che si è già affacciata nella quotidianità di molti.

L’obiettivo di “Autocertificazioni Illustrate APS” è ora quello di rendere la mostra itinerante e raggiungere le località maggiormente colpite dalla pandemia.

L’inaugurazione sarà il 2 ottobre – dalle 17.00 alle 22.00.

Il 3 e 4 ottobre sarà possibile accedere alla mostra dalle 10.30 alle 19.00.

Gli ingressi saranno contingentati e sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

 Per poter accedere alla mostra è necessario prenotare il giorno e la fascia oraria per riuscire ad ottemperare alle norme anti-covid.

Per prenotare dovete compilare il modulo che troverete a questo link.

https://forms.gle/TiFwQpuVsFPCETEQ7

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco