Halloween e le zucche intagliate

C'era una volta in un piccolo paesino irlandese un tizio di nome Jack. Jack era un agricoltore molto avaro e amava tormentare il prossimo e fare terribili scherzi. 

Si narra che riuscì addirittura a imbrogliare il diavolo in persona, costringendolo a rifugiarsi sopra un albero. 

Per non farlo scendere, Jack incise sul tronco una croce, e cominciò a mercanteggiare con Lucifero. Dopo lunghe trattative, si giunse ad un compromesso: il diavolo avrebbe salvato Jack dall’inferno e lui, in cambio, gli avrebbe permesso di scendere dalla pianta. 

Sicuro di rimanere impunito, il furbo Jack cominciò a combinarne di tutti i colori, commise molti peccati, certo che Lucifero lo avrebbe salvato. Purtroppo per lui, la parola di Lucifero si rivelò infondata e il nostro Jack non venne perdonato, né ammesso in Paradiso. 

Costretto a vagare sulla terra senza riposo, decise di svuotare e intagliare una zucca e di metterci una candela dentro per farne una lanterna da usare nelle notti tenebrose. 

La notte di All hallows Eve, la notte dei morti da cui deriva il nome Halloween, si racconta che quest’anima senza pace se ne va in giro, con la sua lanterna, in cerca di un rifugio e così, in ogni abitazione, le persone appendono una zucca illuminata e intagliata dall’aspetto spaventoso per tenere lontana l’anima.  

Vi starete chiedendo cosa centra Jack con la mia ricerca della creatività.

Bene, saggia curiosità!

Allora ve la faccio io una domanda.

Avete mai cercato su Instagram o su Pinterest immagini di zucche intagliate?

Io ho provato qualche giorno fa e mi si è aperto un mondo di arte e di creatività e oggi vi viglio raccontare cosa ho scoperto.

Prima di tutto ho scoperto che Jack O' Lantern può avere un sacco di espressioni, dalla più spaventosa alla più divertente.

Sta solo allo spirito e alla fantasia di chi intaglia decidere quale sia la più appropriata.


Ho scoperto anche che, oltre a essere intagliate, le zucche possono essere scolpite e possono diventare dei fantastico bassorilievi


Quella dell'intagliare le zucche rimane una delle attività autunnali più sporchevoli e divertenti. Un modo per riunire tutta la famiglia in torno a un tavolo e un modo per coltivare insieme la creatività.


Se state pensando che è una operazione impossibile sappiate che queste zucche le ho intagliate io e ho trovato per voi un bellissimo tutorial




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco