Passa ai contenuti principali

Appuntamenti Creativi speciale Estate 2021

Finalmente è arrivata l'estate e riusciamo ad uscire un po' di casa alla ricerca di svago e creatività.

Per questo motivo ho deciso di proporvi la mia personalissima  rassegna di eventi che si svolgeranno da Luglio ad Agosto nel Lazio.

SI PUO' FARE JAZZ


Situata nel cuore di Roma, la Casa del Jazz è un luogo unico in Europa in cui convergono attività concertistiche, culturali e didattiche al fine di aumentare la diffusione e lo sviluppo del jazz.
Tantissimi appuntamenti, per questo mese di luglio, uno per ogni sera, da ascoltare nella tranquillità di Villa Osio.

ETRURIA JAZZ FESTIVAL

Il Comune di Cerveteri e Promu - All For Music presentano: Etruria Jazz Festival 2021 - dal 15 al 18 luglio.
Inizio concerto ore 21.30
L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni scrivere un'e-mail a: info@promu.it 

 Festival Internazionale dell'Arte di Strada e dell'Artigianato Artistico
TolfArte porterà tre giorni di spettacoli (Dal 6 all'8 agosto) di immagini, suoni, visioni, esperienze intime, azioni poetiche e reazioni.
Il tentativo alla base degli spettacoli, delle performance e delle installazioni musicali e audiovisive selezionate per questa 17ª Edizione, è quello di trasformare le persone da semplici spettatori che fruiscono l'arte a esseri senzienti, consapevoli, in cui risuonano ricordi ed emozioni che partecipano attivamente all'atto creativo grazie a stimoli continui e multiformi, fatti di luci, suoni, parole, immagini, visioni.
Si darà di nuovo spazio e respiro alla magia dell’arte di strada, si darà di nuovo luce agli angoli più remoti di Tolfa e si tornerà, soprattutto, ad ammirare le bellissime produzioni artistiche degli artigiani che, bloccati dalle regole emesse in questi mesi, si sono reinventati incanalando l’energia creativa in nuove soluzioni. 

BACK TO NATURE

Proposto nella sua seconda edizione, Back to Nature è il primo progetto coordinato con installazioni d’arte contemporanea allestite nel parco di Villa Borghese, nell’ambito di una strategia di valorizzazione dei parchi storici della Capitale.

L’esposizione coinvolge prevalentemente il Parco dei Daini e l’area di Piazza di Siena, oltre al Museo Carlo Bilotti ed è articolata in un percorso di opere che invitano i visitatori a riscoprire gli spazi dello storico giardino in chiave contemporanea.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Ad Altopascio, in provincia di Lucca, esiste un Mondo Incantato fatto di fili intrecciati, di colori tenui, di orsetti curiosi e tenerissimi. In questo mondo incantato ci sono anche mani sapienti di artigiani, che lavorano i fili con la maglieria e con l’uncinetto, creando dei deliziosi vestitini per bambini. Questo mondo incantato è il sogno, avverato, della signora Graziella, che dal 1968 asseconda la sua passione per la maglieria e per il mondo dei bambini. Oggi l’azienda della signora Graziella, Il Neonato di Graziella , è diventata leader nel settore “maglieria esterna diminuita” e il suo mondo incantato ha affascinato anche tutti i componenti della sua famiglia. La caratteristica della lavorazione dei capi dell’azienda consiste nell’utilizzare macchinari, che permettono di realizzare ogni singolo pezzo del prodotto già nella taglia desiderata e non un rettangolo di maglia dal quale tagliare le varie parti per poi assemblarle. In questo Mondo Incantato è nata e cres

Heidi Aellig - Un sasso per un sorriso

  I sassi fanno parte di quei materiali ai quali io non so resistere: mi piacciono, solleticano la parte creativa che è in me, li trasformerei in millemila modi. Per questo non mi sono stupita quando un post del gruppo Facebook Un sasso per un sorriso è spuntato come post consigliato sulla mia timeline e ho scoperto che un bel po' di amiche creative facevano già parte del gruppo. Non mi è rimasto molo altro da fare che andare a scoprire qualche cosa in più del gruppo e dei meravigliosi sassi decorati che ne sono protagonisti e ho trovato una esplosione di creatività. L' obiettivo del gruppo è di regalare allegria e sorrisi, perché la gente ha bisogno più che mai di una cosa positiva e i sassi disegnati sono perfetto veicolo di allegria e serenità. Non mi sono però fermata ad ammirare i post nel gruppo, ho contattato la creatrice della iniziativa, Heidi Aellig e le ho chiesto di raccontarmi la sua storia.  Io ringrazio la signora Heidi per la disponibilità e intanto che voi leg

L'arte di Anton Cipollone

Le Facoltà di Architettura sono spesso luoghi di sperimentazione artistica; luoghi in cui le ispirazioni prendono forma. Se poi uno studente di Architettura, artista, si ritrova immerso nell'atmosfera del Faenas Cafè di Roma, in zona Portuense il mix è esplosivo! Ho ospitato qui sul blog i lavori di Anton Cipollone e sono contenta di potergli dedicare un intero articolo perché a me i suoi dipinti piacciono tutti! Lo ringrazio per aver risposto alle mie domande. Che cosa è per lei l’arte? Non è semplice rispondere. L'arte per me è un'urgenza. Quali sono stati i passaggi fondamentali della sua evoluzione artistica? L'unico passaggio fondamentale è il giorno in cui ho iniziato. Quale è il colore predominante nei suoi dipinti e perché? Ultimamente predomina il rosa ma non saprei spiegarne il motivo. Quale è il sogno sogno nel cassetto? Dove vorrebbe vedere esposta una sua opera? Vorrei vederla esposta in una chiesa sconsacrata. Che cosa vuol dire per lei essere creativi? Es