Alla ricerca degli enigmi di Torquemada: La mascella di Caino

 

Alea iacta est.

Il dato è tratto, il libro l'ho comprato, il gioco è iniziato.

Di cosa sto parlando? 

Ora vi spiego.

Il libro è "La Mascella di Caino" di Torquemada: un puzzle lettereario dove niente è come sembra a cominciare dalle pagine del libro che non sono rilegate nell'ordine corretto.

Nel 1934  Edvard Powys Mathers con lo pseudonimo di Torquemada decide di giocare con i suoi lettori e da alle stampe un romanzo giallo che è al tempo stesso l'enigma lettererio più difficile mai concepito.

Cosa deve fare il lettore?

  • Ripristinare l'ordine corretto delle pagine e quindi della narrazione
  • Scovare i sei assassini dei sei cadaveri presenti nella storia

Facile, direte voi! Quasi impossibile direi io. Infatti sono solo 3 le persone che da allora sono riuscite a  risolvere l'enigma.

"Siate certi che esiste un ordine inevitabile, quello in cui sono stater scritte le pagine e che, anche se la mente del narratore di tanto in tanto compie voli pindarici tornando indietro o andando avanti alla maniera moderna, la narrazione procede, implacabile e senza equivoci, dalla prima all'ultima pagina."

 Avete capito, ormai di che cosa si tratta. Ora devo solo spiegarvi del perchè il dato è tratto.

Perchè mi sono sentita chiamata in causa come lettrice, come risolvitrice di enigmi e come persopna curiosamente alla ricerca della creatività.

Mi sono armata di quaderno, di penne, matite e post it e ho cominciato a leggere.

Ho deciso anche di non fermarmi qui, ma di alimentare la mia parte creativa decorando il quaderno scelto per prendere  appunti con la tecnica dello scrapbooking.

Ho deciso anche di raccontarvi le mie domande, i miei dubbi, le mie pagine di appunti su instagram. e vi invito, naturalmente tutti a seguirmi anche lì.

Dimenticavo di dirvi che l'editore del libro ha indetto un concorso per premiare un lettore tra quelli che saranno in grado, entro il 1 novembre 2022, di mettere in ordine le pagine del libro e di scovare i sei assassini dei sei cadaveri.

Chi gioca con me?


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco