Quartiere Ostiense: tra storia e creatività


Vi porto a fare una passeggiata nel Quartiere Ostiense, per la precisione lungo quel tratto della Via Ostiense, che collega Porta San Paolo alla Basilica di San Paolo fuori le mura.

Prima però vi racconto un  po' della sua storia.

La zona dell'odierno Quartiere Ostiense, al di fuori della Basilica di San Paolo, fu un'area principalmente campestre e rurale fino all'inizio del Novecento quando cominciò a prendere forma come un quartiere industriale. 

In epoca fascista, precisamente nel 1921, assunse lo status ufficiale di quartiere,piuttosto popoloso, dato che vennero ad abitare qui parte degli operai che lavoravano nella zona.

Negli anni ’50 Ostiense era uno dei quartieri più frequentati dai gourmet e dagli amanti del divertimento notturno.

Oggi Ostiense è un quartiere piacevole da visitare, che unisce l’atmosfera familiare del rione alla vivacità della vita romana, che unisce il centro alle parti più periferiche della città.

Venti anni fa il quartiere fu riportato alla ribalta dal film di Ozpetek "le fate ignoranti" perchè gran parte del  film “Le fate ignoranti” è stata girata proprio in questo quartiere esaltandone il Gazometro e il panorama dell’archeologia industriale di questa zona della Capitale.


Ostiense è un quartiere vivo, che ha saputo reinventarsi continuamente, trasformando le sue fabbriche in luoghi della cultura, centri di aggregazione, mostre a cielo aperto.

Vi ho incuriosito abbastanza?

Siete pronti per cominciare questo viaggio tra la storia e la creatività? 

Io vi do appuntamento la prossima settimana per scoprire la prima tappa del tour. Intanto, se non lo avetre mai visto, vi consiglio di vedere il film!

Commenti

  1. Mi ricordo perfettamente il gasometro del film. Anche perché il film, che adoro, l'ho visto varie volte.
    Pronta dunque per il giro turistico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il film piace molto! Ti farò scoprire meraviglie!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco