[GdL Ciffa Vault] Emila Hart, Sirene
Vi avevo raccontato che mi ero lanciata (senza rete) nei gruppi di lettura.
Questo libro è la prima proposta del GdL di Ciffa Book. Sono molto contenta di far parte di questo gruppo di lettura e non vedo l'ora che arrivi il 28 ottobre per poter confrontare le mie idee con le altre lettrici.
Ho però deciso di parlare di questo libro prima qui, per fissare meglio le idee e per avere anche un vostro riscontro.
Sirene è la storia di quattro donne separate dal tempo eppure legate più di quanto si possa immaginare.
In uno spazio temporale che va dal 2019 a ritroso fino al 1800, Emilia Hart costruisce un fantasy che presenta nei suoi contenuti legami intensi e profondi: Mary, Eliza, Lucy, Jess sono unite da un segreto che ha a che fare con il mare e con gli uomini crudeli.
Sirene è il secondo libro di Emilia Hart, dopo Wayworth e , che dire, quasi mi sono pentita di averlo letto.
No, non posso dire che sia una brutta storia, che non ci si affezioni a queste donne e che non si provi anche simpatia per loro. Il problema di questo libro è un altro: la struttura del romanzo, purtroppo è molto, troppo, simile a Wayworth.
L'impressione che ho avuto io, soprattutto all'inizio è stata quella di avere per le mani un libro senza segreti, un libro già letto.
Poi, in realtà le trame non sono uguali. Tema centrale di Sirene è la sorellanza e la forza delle donne contro il male e il pregiudizio. scrive un romanzo intriso di sentimenti profondi, spesso nascosti.
E' un romanzo tra lo storico e il fantasy, non saprei come altro definirlo, e tocca dei tempi importanti della storia dell'Australia ma anche la narrazione di quanto la vita metta alla prova ogni essere umano, lo porti alla rinuncia non per codardia ma per tanto amore e permetta anche nelle situazioni più disperate di rimanere a galla, di aiutare gli altri fino a che il destino lo richieda.
Eh beh, non tutte le ciambelle riescono con il buco! Ci sta!
RispondiEliminaSì ci sono solo rimasta male perché se avessi letto solo questo libro sarei rimasta folgorata.
Elimina