Appuntamenti Creativi - Domenica al museo

Domenica 2 febbraio torna la “Domenica al Museo”, iniziativa che prevede l’ingresso gratuito nei musei, monumenti e parchi archeologici statali, ogni prima domenica del mese.
Introdotta dal Ministro Franceschini nel 2014, dalla prima edizione a oggi sono stati circa 17 milioni i visitatori dei soli musei statali che ne hanno approfittato. A questi si sommano gli altrettanti numerosi visitatori dei musei comunali che hanno via via aderito alla promozione.

Chi può usufruirne?
Tutti i cittadini, nella prima domenica di ogni mese, possono entrare in modo gratuito in tutti i musei Statali e alle aree archeologiche Statali.
Inoltre i cittadini residenti nella Capitale e a tutti i residenti nella città metropolitana, esibendo un documento d’identità all’ingresso del museo potranno avere accesso gratuito in tutti i musei civici di Roma facenti parte del “Sistema Musei in Comune”.
 
Quali sono i musei aderenti all'iniziativa?
L’elenco dei musei aderenti è consultabile sul sito  www.beniculturali.it

Cosa vedere?
Io qualche consiglio ve lo voglio dare perchè l'offerta è veramente ampia e vale la pena scegliere con cura.

Il mio primo consiglio è di visitare la Gallerie nazionali di arte antica di Roma - Palazzo Barberini che presenta un allestimento cronologico e rappresentativo delle principali scuole pittoriche dal Duecento al Settecento.

Poi vi consiglio di fare un salto al Museo nazionale degli strumenti musicali, io ci sono stata durante le vacanze di Natale e sono rimasta incantata.

Se invece volete visitare un sito archeologico io vi consiglio di andare alla Crypta Balbi.
La Crypta Balbi è l’unico museo italiano che nasce dall’attività di ricerca archeologica svolta su un intero isolato compreso tra via delle Botteghe Oscure, via Caetani, Via dei Delfini e via dei Polacchi; quest’area fu acquisita nel 1981 dallo Stato italiano, per divenire una delle sedi del Museo Nazionale Romano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco