Alessandro Ricci, La leggenda degli Unici - Review Tour


"Questo gioco mi ha stufato"
"Davvero pensi ancora che sia un gioco? Sul serio? Potremmo morire!"

...

Essere catapultati in un gioco di ruolo è esattamente l'impressione che ho avuto cominciando a leggere l'ultimo libro di Alessandro Ricci, La leggenda degli Unici.

Sono molto emozionata nello scrivere questa recensione perchè ho avuto il privilegio di leggere il libro in anteprima grazie a VCUC che ha organizzato il revieuw tour e a Solferino che ha inviato le copie a noi blogger.

Un gioco, dicevo. questa è la prima impressione che ho avuto io e che hanno avuto anche i quattro protagonisti del libro all'inizio del racconto.

Davide è l'insicuro. Marco è il bullo. Roberto è il distratto. Amelia è la perfettina. Così  quattro ragazzi del piccolo paese di Candorsola,  si ritrovano un'ingombrante, odiosa etichetta. 

Il loro destino, però, è diverso: loro sono gli Unici, i mitici eroi delle leggende di Elmoni. Ed è proprio lì, ad Elmoni, che diventano Voce, Brigante, Scintilla e Ombra e si scoprono a essere pronti ad affrontare le loro paure e insicurezze e a diventare grandi.

E' un libro classificato come Young Adult, un libro da adolescenti. I quattro protagonisti hanno 12 anni, ma alla fine, secondo me, poco importa: è un libro che si può leggere a qualsiasi età, anzi, per come (bene) è trattato il tema della adolescenza e del conflitto familiare, io direi che è un libro consigliato per i genitori.

Alessandro Ricci è un autore di libri per ragazzi, ve ne avevo già parlato qui.
Questo qui però è un libro molto diverso, è un bel romanzo di 475 pagine che si legge bene e che ti fa rimanere ancorato alla storia. Insomma hai voglia di andare avanti per sapere cosa succederà dopo e cosa accadrà alla fine.

Neanche a dirlo, a me è piaciuto tantissimo e ve lo consiglio. Compratelo, leggetelo, regalatelo (che il Natale si avvicina!).

Intanto che voi leggete questo io aspetto impaziente il seguito...(almeno spero)!

Visto che di Review Tour si tratta, vi aspetto anche sugli altri blog!




Commenti

  1. Ciao Barbara, grazie per la bella recensione
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro, è stato un piacere leggere il libro

      Elimina
  2. Come sempre fai scattare la curiosità!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, è un romanzo lungo, ma che è capace di tenerti ancorato alle pagine...

    RispondiElimina
  4. E' una storia che spero mi piaccia, la inizierò proprio nei prossimi giorni ovviamente. E' una storia che mi incuriosisce e non vedo l'ora di parlarne anche io!

    RispondiElimina
  5. Tu, nei libri per gli adolescenti, ci sguazzi sempre come una papera nel laghetto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco