Teatro delle marionette vietnamite al Festival dell'Oriente


A me il teatro piace molto. Mi piace l'odore della sala, mi piace l'atmosfera, mi piacciono le luci. Rimango, da sempre, da quando i miei genitori mi portavano a vedere il teatro delle marionette, affascinata dai meccanismi che che sono dietro a una rappresentazione teatrale e che sono spesso nascosti.
Con questa premessa, al Festival dell'Oriente, non potevo che segnarmi l'orario dell'inizio dello spettacolo delle marionette vietnamite per poter essere pronta, in prima fila.

Quella del teatro delle marionette sull'acqua è un'antica arte che fino a mezzo secolo fa era praticamente sconosciuta fuori dal Vietnam del nord.
Una tradizione millenaria che fu inventata dai contadini che lavoravano nelle risaie nei pressi del delta del Fiume Rosso.
Le prime rappresentazioni si svolgevano negli specchi d'acqua dei villaggi, utilizzati dagli abitanti del posto perché alternativa messa a disposizione dalla natura a un palcoscenico più tradizionale.
I vietnamiti hanno un rapporto particolare con l'acqua e può darsi che, soprattutto nelle campagne, fossero più i giorni che rimanevano sommersi per la troppa pioggia che altri.

Le marionette sono fatte di legno e poi laccate e sono sostenute, sotto l'acqua, da una grande asta di bambù che i burattinai manovrano rimanendo nascosti dietro un paravento di bambù.
L'acqua che fa da palcoscenico viene resa appositamente torbida per non far vedere il sistema di meccanismi che sta sotto e sembra davvero che le marionette camminino sull'acqua.


L'intero spettacolo è accompagnato da musica e voce dal vivo.
Essendo il Vietnam un luogo ricco sdi leggende, le scene di vita quotidiana sono spesso affiancate dall'apparizione di draghi e creature fantastiche.
Naturalmente noi non potevamo mancare alla rappresentazione del teatro vietnamita al Festival dell'Oriente.
Siamo appositamente arrivati prima per gustarci appieno lo spettacolo.
A me sarebbe piaciuto anche capire un poco della storia, ma ahimè questo non è stato possibile.
A parte questo lo spettacolo è stato molto suggestivo. Io mi sono anche lanciata nella preparazione di un video per farvi vedere le parti più salienti della rappresentazione...


Commenti

  1. Ma che robaaaaaa!
    È proprio vero che il mondo è pieno di scoperte assolutamente inaspettate!
    A volte dietro casa.
    Mi piace lo stile che ha preso il nuovo blog.... Creatività a 360 gradi!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Una figata pazzesca! Grazie Federica 😉

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco