Passa ai contenuti principali

Appuntamenti Creativi a Roma e dintorni (4 - 10 nov)

“Dove si crea un'opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, 
là opera la vita e si è aperta una breccia nell'oscurità del tempo.”
Hermann Hesse

Cinque eventi scelti per voi secondo i miei gusti.
Un invito a non rimanere chiusi in casa.
Un invito ad andare alla ricerca della creatività.
Un invito ad aprire la mente e a fare nuove esperienze.

Uno
Il 10 novembre dalle 11 alle 12,30 oppure dalle 16 alle 17,30
Laboratorio adatto anche a bambini e principianti per realizzare decorazioni natalizie in ceramica.
Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Per prenotare inviare un messaggio o whatsapp al 3664751208 oppure una email ad info@cantieredellearti.com
Presso l'associazione Cantiere delle Arti a Castel Gandolfo, corso della Repubblica 79

Due
Dal 5 al 9 novembre dalle ore 15 alle ore 24
Virtual Reality Experience, il primo appuntamento italiano interamente dedicato a VR, XR e AR: le sigle della tecnologia e del linguaggio immersivo che stanno cambiando il nostro futuro, dalla scienza all’arte, dalla medicina alla musica e al cinema, dalla comunicazione al mondo aziendale.

Presso i padiglioni dell’ex Caserma Guido Reni , via Guido Reni, 7   00196 Roma, Italy

Tre
Dall'8 al 9 novembre
Appuntamento con il Parioli Jazz Festival 
Quando Roma diventa capitale, nascono rapidamente nuovi quartieri oltre le mura aureliane. Il quartiere Parioli è fra i primi quindici.
Nello storico teatro del quartiere, edificato negli anni '30, un doppio appuntamento celebrativo, con cucina aperta, mixology bar e una lunga serie di concerti non stop, dagli standard dell'epoca d'oro del jazz e oltre, passando per Miles Davis e Aretha Franklin, concludendo con diverse jam session ad opera dei migliori jazzisti del panorama nazionale. 
Parioli Theatre Club, Via Giosuè Borsi, 20

Quattro
Dal 26 ottobre all’8 novembre
Corrispondenze
Rintracciare attraverso l’opera di sedici artisti dell’attuale panorama italiano rimandi e affinità elettive con la grande tradizione figurativa etrusca. È da questo proposito che nasce la mostra Corrispondenze. La tradizione nel contemporaneo, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di quest’anno
L'evento è inserito nell'ambito delle Manifestazioni d'interesse indette dal Museo e rientra nel progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2019.
Museo Nazionale di Villa Giulia, piazzale dei Villa Giulia, 9

Cinque
Dall'8 al 10 novembre
Dall'Alto. Dramma Musicale circense
Il musicista Riccardo Nova e il regista del Circo El Grito Giacomo Costantini, con la compagnia Quattrox4 e il Festival Milano Musica, costruiscono uno spettacolo in cui musica contemporanea e circo contemporaneo si fondono per omaggiare il teatro di Samuel Beckett. A ispirare il duo è infatti "Atto senza parole I" Cosa succede se i personaggi invece di uno diventano sette? Musicisti e acrobati di circo animano questo mondo come burattini e burattinai reinventando l'universo del drammaturgo, scrittore e sceneggiatore irlandese per farlo dialogare con un pubblico di giovani spettatori.   
Teatro Vascello via Giacinto Carini, 78, 00152 Roma

Se avete eventi da segnalare potete scrivermi all'indirizzo mail allaricercadellacreativita@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Ad Altopascio, in provincia di Lucca, esiste un Mondo Incantato fatto di fili intrecciati, di colori tenui, di orsetti curiosi e tenerissimi. In questo mondo incantato ci sono anche mani sapienti di artigiani, che lavorano i fili con la maglieria e con l’uncinetto, creando dei deliziosi vestitini per bambini. Questo mondo incantato è il sogno, avverato, della signora Graziella, che dal 1968 asseconda la sua passione per la maglieria e per il mondo dei bambini. Oggi l’azienda della signora Graziella, Il Neonato di Graziella , è diventata leader nel settore “maglieria esterna diminuita” e il suo mondo incantato ha affascinato anche tutti i componenti della sua famiglia. La caratteristica della lavorazione dei capi dell’azienda consiste nell’utilizzare macchinari, che permettono di realizzare ogni singolo pezzo del prodotto già nella taglia desiderata e non un rettangolo di maglia dal quale tagliare le varie parti per poi assemblarle. In questo Mondo Incantato è nata e cres

Appuntamenti Creativi (on line): le visite guidate (virtuali) di MuseumTribe

"Io per questa sera ho prenotato la visita guidata al Ghetto di Roma, volete partecipare anche voi?"   Dissi io il 16 ottobre a mio marito e mio figlio. "Ma come! Dove! Ma che fai vai in mezzo alla gente in tempo di Pandemia?!"   Risposero loro in coro! Già, anche di questi tempi di si può partecipare a tour e visite guidate in giro per l'Italia e si possono apprezzare opere d'arte e scorci meravigliosi delle nostre città, basta che tutto sia fatto in sicurezza e attualmente non trovo modo più sicuro se non quello di partecipare a visite guidate virtuali.  Così, cercando il modo di andare in giro virtualmente ho scoperto dell'esistenza del Museum Tribe e dei fantastici tour che organizza. 

Mostra Personale Arte e Pensieri: Antonella Pintauro

"La pittura è il mio volo, ed io non posso smettere di volare."  L'attività artistica di Antonella Pintauro inizia in giovane età.  Da autodidatta, l'artista si avvicina a quadri e pennelli dipingendo il mondo intorno a lei: fiori, prati e colori . . . tanti colori, perché il colore è il vero protagonista comune in tutta la sua produzione artistica.  Un colore pastoso, corposo e al contempo leggero, dipinto con il pennello dalle ampie setole, mai pulito ma sempre mischiato con molti altri colori.  È proprio dall'insieme confuso degli elementi e dagli impasti irruenti ed estemporanei che sono nati i quadri più belli della sua produzione.  Un altro elemento che sicuramente caratterizza i suoi quadri è la spontaneità della creazione. Antonella, infatti, è prima d