Passa ai contenuti principali

Appuntamenti Creativi a Roma e dintorni (4 - 10 nov)

“Dove si crea un'opera, dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, 
là opera la vita e si è aperta una breccia nell'oscurità del tempo.”
Hermann Hesse

Cinque eventi scelti per voi secondo i miei gusti.
Un invito a non rimanere chiusi in casa.
Un invito ad andare alla ricerca della creatività.
Un invito ad aprire la mente e a fare nuove esperienze.

Uno
Il 10 novembre dalle 11 alle 12,30 oppure dalle 16 alle 17,30
Laboratorio adatto anche a bambini e principianti per realizzare decorazioni natalizie in ceramica.
Prenotazione obbligatoria, posti limitati. Per prenotare inviare un messaggio o whatsapp al 3664751208 oppure una email ad info@cantieredellearti.com
Presso l'associazione Cantiere delle Arti a Castel Gandolfo, corso della Repubblica 79

Due
Dal 5 al 9 novembre dalle ore 15 alle ore 24
Virtual Reality Experience, il primo appuntamento italiano interamente dedicato a VR, XR e AR: le sigle della tecnologia e del linguaggio immersivo che stanno cambiando il nostro futuro, dalla scienza all’arte, dalla medicina alla musica e al cinema, dalla comunicazione al mondo aziendale.

Presso i padiglioni dell’ex Caserma Guido Reni , via Guido Reni, 7   00196 Roma, Italy

Tre
Dall'8 al 9 novembre
Appuntamento con il Parioli Jazz Festival 
Quando Roma diventa capitale, nascono rapidamente nuovi quartieri oltre le mura aureliane. Il quartiere Parioli è fra i primi quindici.
Nello storico teatro del quartiere, edificato negli anni '30, un doppio appuntamento celebrativo, con cucina aperta, mixology bar e una lunga serie di concerti non stop, dagli standard dell'epoca d'oro del jazz e oltre, passando per Miles Davis e Aretha Franklin, concludendo con diverse jam session ad opera dei migliori jazzisti del panorama nazionale. 
Parioli Theatre Club, Via Giosuè Borsi, 20

Quattro
Dal 26 ottobre all’8 novembre
Corrispondenze
Rintracciare attraverso l’opera di sedici artisti dell’attuale panorama italiano rimandi e affinità elettive con la grande tradizione figurativa etrusca. È da questo proposito che nasce la mostra Corrispondenze. La tradizione nel contemporaneo, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di quest’anno
L'evento è inserito nell'ambito delle Manifestazioni d'interesse indette dal Museo e rientra nel progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2019.
Museo Nazionale di Villa Giulia, piazzale dei Villa Giulia, 9

Cinque
Dall'8 al 10 novembre
Dall'Alto. Dramma Musicale circense
Il musicista Riccardo Nova e il regista del Circo El Grito Giacomo Costantini, con la compagnia Quattrox4 e il Festival Milano Musica, costruiscono uno spettacolo in cui musica contemporanea e circo contemporaneo si fondono per omaggiare il teatro di Samuel Beckett. A ispirare il duo è infatti "Atto senza parole I" Cosa succede se i personaggi invece di uno diventano sette? Musicisti e acrobati di circo animano questo mondo come burattini e burattinai reinventando l'universo del drammaturgo, scrittore e sceneggiatore irlandese per farlo dialogare con un pubblico di giovani spettatori.   
Teatro Vascello via Giacinto Carini, 78, 00152 Roma

Se avete eventi da segnalare potete scrivermi all'indirizzo mail allaricercadellacreativita@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

L'eredità delle Ombre. Incontro con Massimilianio Riccardi

L'incontro con questo libro non è stato casuale. Il sua autore, Massimiliano, oltre che essere uno scrittore, è anche un blogger che seguo e leggo con piacere da un bel po' di anni.
Così quando Massimiliano ha dato alle stampe il suo ultimo romanzo non ci ho pensato neanche un minuto, prima di ordinarlo, a contattarlo ...

<<Magari prima leggi il libro, non è detto che ti piaccia, è scritto diversamente dagli altri e il protagonista non è una bella persona>>
A questo punto il mio livello di curiosità è arrivato alle stelle. Ho ordinato il libro e ho aspettato, pazientemente, che il postino bussasse alla mia porta e che me lo consegnasse.

KLAW. Estote Parati.

Oggi vi voglio raccontare di un giovane cantante e della sua musica.
Klaw (Alberto Amenta), ventiduenne catanese, ha pubblicato il 3 maggio il suo terzo album  "Estote Parati". L'uscita dell'album è stata anticipata dal singolo “Evviva l’Italia”, un brano di denuncia sull'attualità italiana.


E sta già lavorando per le riprese del brano "902.
Estote Parati è un concept album, strutturato, attraverso le canzoni che lo compongono, come un percorso ben preciso, con il profondo bisogno di far uscire fuori le emozioni per inciderle per sempre. La musica è immortale, è per sempre e questa è la sua forza e la sua magia. Per Klaw fare musica vuol dire "vedi che esisto o comunque sono esistito anche io, e sono/ero questo qui, per lasciare una impronta".
E io il disco (sono della generazione dei vinili, passatemi il termine!) l'ho ascoltato, più volte e devo dire che mi ha colpito.
Nel disco, dopo i primi due brani di "apertura", è presente una …

La cucina del buon gusto. Un viaggio tematico intorno al cibo e all'arte contemporanea.

Cosa succede se uniamo due ingredienti, l'arte e la gastronomia?Avviene che un mix apparentemente azzardato sia in realtà un affascinante viaggio tematico intorno al cibo e all'arte contemporanea.
A ideare questo viaggio la curatrice Tiziana Monoscalco, artista poliedrica che utilizza nelle sue opere plastica, materiali cartacei, metalli, vegetali, seta lavata, lino, juta e stoffa.
Il viaggio inizierà mercoledì 23 ottobre alle ore 19 e finirà il 7 novembre.
E' un viaggio particolare, come vi ho già detto, un viaggio di scoperta e di incontro che si svolgerà nel centro storico di Roma,  a 50 metri dal Colosseo e di fronte al Ludus Magnus, la palestra dove i gladiatori si allenavano prima dei combattimenti all'interno del Colosseo nel Pizza Forum Restaurant.
Ho chiesto a Tiziana qualche informazione in più su questa mostra e la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato

Come mai un ristorante come luogo fisico per una mostra?
Ho già esposto mie opere e collaborato con que…