Passa ai contenuti principali

Appuntamenti Creativi a Roma e dintorni (13 - 19 gennaio)

Non puoi aspettare che arrivi l’ispirazione. Devi andarne in cerca con un bastone.
– Jack London –
Torno, con piacere, dopo la pausa invernale a darvi un po' di consigli. Ogni settimana selezionerò per voi 5 appuntamenti creativi cercando si spaziare tra arte, artigianato, workshop, musica e teatro.
Questa settimana, devo dire, ho avuto l'imbarazzo della scelta.
Naturalmente io andrei ovunque, ma il tempo purtroppo non si moltiplica a mio piacimento, però non è detto che non riesca anche io ad andare in giro alla ricerca della creatività, ma questa è una altra storia.
Intanto ecco per voi cinque eventi scelti per voi secondo i miei gusti.

Un invito a non rimanere chiusi in casa.
Un invito ad andare alla ricerca della creatività.
Un invito ad aprire la mente e a fare nuove esperienze.

I colori della scienza

Fino al 22 gennaio
Un percorso tra Arte e Scienza, realizzato nell’ambito del progetto europeo Art & Science across Italy. "I colori della scienza. Nell'arte della ricerca" è una mostra che, insieme ad opere di artisti professionisti, presenta 68 creazioni artistiche inedite, ispirate a temi scientifici e realizzate da circa 200 studenti di 16 tra licei scientifici, classici e artistici di Roma e provincia.
Appuntamento al Mattatoio, Piazza Orazio Giustiniani, 4 Roma

 Senti come suona

14 gennaio 2020 dalle ore 19:00 alle 22:00
Un omaggio ai classici della Bossanova brasiliana, ma anche un progetto che vuole appassionare i meno avvezzi al genere. I Bossa ‘n’ GO! attivi da un anno e mezzo nella capitale  propongono un repertorio anche di hit internazionali di grandissimi artisti, protagonisti della storia della musica, rifatte in chiave Bossanova e alcuni dei classici italiani sul genere e non reinterpretati.
Appuntamento al Mercato Centrale Roma Via Giolitti, 36

Mercato Monti Urban Market

Ogni Sabato & Domenica
Il Mercato Monti è un vero e proprio urban market, con un’attenzione particolare alla ricerca di giovani talenti e alla promozione di progetti creativi.
Si festeggiano quest'aqnno i 10 anni di attività
Appuntamento a Via Leonina, 46 - Rione Monti - Roma

Tour fotografico fontane misteriose

Sabato 18 gennaio  dalle ore 10:00 alle 12:00
Parte una nuovissima iniziativa, che unisce la cultura all'arte della fotografiagrazie a  Passione Romana che organizza un tour alla scoperta delle fontane romane.
Ad ogni sosta si avrà la possibilità di conoscere i dettagli artistici, la storia e l’aneddotica di fontane normalmente non toccate dal flusso turistico. Ciascuna fontana diventerà poi un vero e proprio set fotografico dove poter trasformare queste informazioni in fotografie capaci di nuove luci ed emozioni.
Appuntamento sabato 18 gennaio ore 10 per info passioneromanaaps@gmail.com

Il lago dei cigni - Ballet from Russia
Lunedì 13 gennaio dalle ore 21:00 alle 23:30
Al Teatro Brancaccio, per la prima volta in Italia, la Compagnia di Balletto BALLET from RUSSIA - Balletto di Russia con
IL LAGO DEI CIGNI
Compositore: Pëtr Il'ič Čajkovskij
Coreografie originali: Marius Petipa
Balletto in 2 atti
Appuntamento al Teatro Brancaccio via Merulana, 244

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Ad Altopascio, in provincia di Lucca, esiste un Mondo Incantato fatto di fili intrecciati, di colori tenui, di orsetti curiosi e tenerissimi. In questo mondo incantato ci sono anche mani sapienti di artigiani, che lavorano i fili con la maglieria e con l’uncinetto, creando dei deliziosi vestitini per bambini. Questo mondo incantato è il sogno, avverato, della signora Graziella, che dal 1968 asseconda la sua passione per la maglieria e per il mondo dei bambini. Oggi l’azienda della signora Graziella, Il Neonato di Graziella , è diventata leader nel settore “maglieria esterna diminuita” e il suo mondo incantato ha affascinato anche tutti i componenti della sua famiglia. La caratteristica della lavorazione dei capi dell’azienda consiste nell’utilizzare macchinari, che permettono di realizzare ogni singolo pezzo del prodotto già nella taglia desiderata e non un rettangolo di maglia dal quale tagliare le varie parti per poi assemblarle. In questo Mondo Incantato è nata e cres

Heidi Aellig - Un sasso per un sorriso

  I sassi fanno parte di quei materiali ai quali io non so resistere: mi piacciono, solleticano la parte creativa che è in me, li trasformerei in millemila modi. Per questo non mi sono stupita quando un post del gruppo Facebook Un sasso per un sorriso è spuntato come post consigliato sulla mia timeline e ho scoperto che un bel po' di amiche creative facevano già parte del gruppo. Non mi è rimasto molo altro da fare che andare a scoprire qualche cosa in più del gruppo e dei meravigliosi sassi decorati che ne sono protagonisti e ho trovato una esplosione di creatività. L' obiettivo del gruppo è di regalare allegria e sorrisi, perché la gente ha bisogno più che mai di una cosa positiva e i sassi disegnati sono perfetto veicolo di allegria e serenità. Non mi sono però fermata ad ammirare i post nel gruppo, ho contattato la creatrice della iniziativa, Heidi Aellig e le ho chiesto di raccontarmi la sua storia.  Io ringrazio la signora Heidi per la disponibilità e intanto che voi leg

Appuntamenti Creativi (on line): le visite guidate (virtuali) di MuseumTribe

"Io per questa sera ho prenotato la visita guidata al Ghetto di Roma, volete partecipare anche voi?"   Dissi io il 16 ottobre a mio marito e mio figlio. "Ma come! Dove! Ma che fai vai in mezzo alla gente in tempo di Pandemia?!"   Risposero loro in coro! Già, anche di questi tempi di si può partecipare a tour e visite guidate in giro per l'Italia e si possono apprezzare opere d'arte e scorci meravigliosi delle nostre città, basta che tutto sia fatto in sicurezza e attualmente non trovo modo più sicuro se non quello di partecipare a visite guidate virtuali.  Così, cercando il modo di andare in giro virtualmente ho scoperto dell'esistenza del Museum Tribe e dei fantastici tour che organizza.