Mostra on line: Arte, Pensieri, Pandemia


 La scienza descrive le cose così come sono, 
l'Arte come sono sentite, come si sente che debbano essere.
(Fernando Pessoa)

Sul finire di questo anno bisestile, flagellato da una nuova e ancora per molti versi oscura malattia ci troviamo sospesi a metà tra la scienza e l'arte. 
Tra protocolli da rispettare per sperare che il virus non entri nel nostro corpo e la necessità di esprimere paure, ansie ma anche progetti  il tutto con la speranza di tornare presto alla vita che facevamo un anno fa.
Certo è che io non sono né una scienziata né un'artista, posso usare le parole per raccontare qui su questo blog le loro storie e mostrare a voi le loro opere. 
Questa mostra collettiva nasce proprio dall'esigenza di raccontare le emozioni provate in questi difficili mesi attraverso l'arte.
Tutto questo non sarebbe potuto avvenire se non grazie a Tiziana Monoscalco, curatrice d'arte e artista.
Come mai on line?
Perché il Covid19 ci ha confinati in casa, perché i luoghi della cultura sono stati i primi a essere chiusi al pubblico, perché non solo l'arte non si ferma, ma racconta emozioni, paure e speranze e in questo momento buio c'è un estremo bisogno di vedere la luce dei colori.
Come mai non una mostra collettiva, ma tante mostre personali con un unico tema che le unisce come un invisibile fil rouge?
Per volere degli artisti che hanno partecipato. Perché ogni pensiero e ogni sentimento è unico e come tale va trattato..


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel mondo incantato della maglieria per neonati con Il Neonato di Graziella

Pencil art: microsculture in punta di matita

Maddalena Vaglio Tanet, Tornare dal bosco